L'espresso rappresenta una delle icone dell'Italia e uno dei prodotti più richiesti e imitati al mondo. Ma la vera bontà e qualità sono frutto di una selezione accurata delle materie prime e di lavorazioni esperte ed attente.
Espresso è quindi solo un modo di dire: per noi il piacere di un espresso va oltre l'istante in cui si beve un caffè. Per questo studiamo da quattro generazioni e applichiamo ogni giorno le migliori tecniche di lavorazione, per perfezionare costantemente le miscele, per comporre e delineare l’inconfondibile ritratto del perfetto caffè Espresso all’Italiana.
Il nostro marchio di fabbrica sono l'impegno e la ricerca con cui portiamo avanti il processo di lavorazione del caffè. Limitiamo il più possibile l'intervento delle macchine e supervisioniamo ogni fase produttiva: tante tappe che vale la pena scoprire, per capire il grande lavoro che sta dentro ogni singola tazzina di caffè.
Per produrre un buon caffè non si può prescindere da alcuni passaggi fondamentali:
La scelta del caffè crudo rappresenta il primo importante passo per un buon caffè. Bisogna avere chiaro cosa si vuole ottenere, perché esistono migliaia di specie differenti: saper scegliere bene quelle adatte rappresenta uno dei segreti del torrefattore.
Tra le tante varietà presenti in Natura ricordiamo:
Tra le varietà più diffuse di caffè ci sono la Robusta e l’Arabica. Come dice il nome stesso, la Robusta conferisce corposità al caffè, mentre l’Arabica regala aroma e profumo alla nostra tazzina.
Essendo un frutto, il caffè cambia anche secondo clima e raccolto. Sta alla maestria del torrefattore variare la composizione delle proprie miscele per ottenere un gusto e un aroma costanti nel tempo, ovvero la “firma” del proprio caffè. Un'esperienza che contraddistingue Ideal Caffè Stagnitta in questa prima fase di produzione, con una minuziosa scelta dei caffè crudi.
La tostatura rappresenta il momento più delicato nella preparazione del caffè. Dalla tostatura dipendono infatti:
Solo un consapevole uso della tostatrice, attraverso la scelta dei tempi giusti, permette di ottenere un caffè di ottima qualità.
Un’arte antica che in Ideal Caffè Stagnitta si tramanda di padre in figlio da quattro generazioni: tostare bene il caffè significa conoscere bene pregi e difetti di ogni varietà.
Lo stile di una tostatura va definito artigianalmente e non con l’uso delle macchine: è così che il nostro caffè si può chiamare oro nero, una bevanda che conserva da sempre il su antico sapore, inconfondibile da generazioni.
Difficilmente si troveranno in commercio caffè costituiti da una sola qualità, perché ogni varietà ha dei pregi e dei difetti nel gusto, nell’aroma, nella resa in tazza. Qui fa la differenza la capacità del torrefattore nell'identificare gli elementi positivi di diverse qualità per ottenere la migliore miscela di caffè.
Vi siete mai chiesti perché molto spesso il caffè esce troppo piano dalla caffettiera o al contrario troppo velocemente? La risposta è nella macinatura, che ha la sua giusta tecnica e il suo giusto prodotto sia nel caso si usi la moka, sia quando il caffè è preparato con la macchinetta. Per questo motivo la prima cosa che vi chiederemo come preparate il vostro, per scegliere il prodotto con la giusta macinatura.
Una volta creata la miscela, è il momento di verificare se corrisponde a quanto immaginato. Si va in scena: con la degustazione, il torrefattore riesce a capire se il caffè è buono o se vanno apportate modifiche alla miscela, nella tostatura o ancora nella scelta del caffè crudo.
Solo una perfetta conoscenza di tutte le fase produttive e uno studio approfondito sui singoli caffè consente di arrivare al successo. è stata sempre nostra buona norma provare il caffè prima di immetterlo in commercio, al fine di far arrivare nelle vostre case un prodotto sempre migliore, all’altezza del buon nome che rappresenta.